(+39) 010 5221962 info@cds-genova.it
E’ la possibilità per i soggetti che effettuano le operazioni esonerate dall’obbligo di rilascio della fattura, ovvero commercianti al dettaglio, artigiani, alberghi e ristoranti ecc., di optare per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri delle vendite di beni e delle prestazioni di servizi rilevanti ai fini Iva, grazie al software gratuito fornito dall’Agenzia delle Entrate.
L’opzione corrispettivi elettronici è al momento facoltativa e dovrà essere eventualmente presentata all’Agenzia delle Entrate -tramite apposita domanda- ed avrà effetto per 5 anni, al termine dei quali si rinnoverà automaticamente per il quinquennio successivo se non revocata.
La memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi verranno pertanto effettuati mediante strumenti tecnologici tali da garantire loro l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, compresi gli strumenti che consentono i pagamenti con carte elettroniche.

Quali sono i vantaggi?
– Esonero dall’obbligo di registrare i corrispettivi giornalieri ai sensi dell’art. 24 del dpr 633/72, in quanto i relativi dati saranno memorizzati immodificabilmente e messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate pressoché in tempo reale
– Verifica periodica da eseguire ogni 2 anni anziché 1
– Rimborso iva anticipato

Call Now ButtonChiama Ora